Prestiti: ecco come renderli facili

Non è facile ottenere un prestito, ma lo può diventare!

Prestiti facili
Si, siamo Prestiti Facili, ma non sempre è tutto facile come si vorrebbe.
Foto di Pixabay
E' vero, il nostro portale si chiama Prestiti Facili, ma lo sappiamo e sappiamo che ve ne rendete conto anche voi, ottenere un prestito non è facile, ci sono tante variabili che entrano in gioco e non sempre queste sono dalla nostra parte, che si tratti di una cessione del quinto o di un finanziamento finalizzato. Tuttavia esistono alcune accortezze che possiamo avere per cercare di non incorrere nei classici "colli di bottiglia" che rendono la nostra richiesta prestito quasi impossibile nell'essere accettata e la cosa peggiore che si possa fare in questo caso è incaponirsi con la strategia sbagliata e continuare a chiedere finanziamenti a più banche e finanziarie. Ricordate sempre che ogni richiesta di prestito inoltrata per l'istruttoria, non la semplice compilazione online di un modulo, ma l'invio della domanda di prestito da parte della banca, finanziaria o mediatore creditizio, viene registrata nel sistema centralizzato visibile a tutti gli istituti di credito. Questo in linea di principio non è un male, ma se una banca vede che molte altre banche vi hanno rifiutato il prestito, inizierà a chiedersi il perchè.

Qual è il prestito più conveniente?

La domanda più fatta e che trova meno risposte nel mondo finanziario è proprio questa... qual è il prestito più conveniente?

Cosa vuol dire conveniente? Conveniente dal punto di vista di chi? Del consumatore direte voi, ma alla fine, la cosa principale, non è ottenerlo? Certo, ottenere un prestito con tassi di interesse bassi è sicuramente conveniente, come lo è poter avere la possibilità di posticipare la rata ogni tanto durante il piano di ammortamento.

Queste, però, sono ormai opzioni e possibilità che offrono quasi tutte le banche e finanziarie, anche perchè nell'era Euro, i tassi di interesse sono abbastanza uniformati.

Dunque il prestito più conveniente è quello che riusciamo ad ottenere il più velocemente possibile e che siamo consapevoli di poter rimborsare senza difficoltà rata per rata senza incorrere in ritardi nei pagamenti.

Differenze tra le varie finalità di prestito personale

Le tipologie di finanziamento più comuni sono:

  • Prestiti personali

  • Cessioni del quinto

  • Prestiti per ristrutturazione

  • Prestiti di consolidamento

  • Prestiti per acquisto auto

I prestiti personali possono essere richiesti per qualsiasi tipo di spesa, dunque non sono finalizzati all'acquisto di un bene o servizio. Vanno bene per andare in vacanza o acquistare un qualcosa che altrimenti non potremmo permetterci (prestiti al consumo). Per maggiori informazioni sui prestiti personali vi rimandiamo alla sezione dedicata.

La cessione del quinto è una particolare forma di finanziamento dove a fare garanzia dello stesso è il vostro stipendio o la vostra pensione. E' un prestito molto facile da ottenere, anche da chi ha un credit score negativo, in quanto l'ammontare della rata del prestito viene prelevata direttamente alla fonte e per legge il suo ammontare, come dice la terminologia stessa "cessione del quinto", non può superare 1/5 dello stipendio o della pensione. Per maggiori informazioni sulla cessione del quinto e tutti i dettagli su questo tipo di finanziamento vi rimandiamo alla sezione dedicata di Prestiti Facili.

I prestiti per ristrutturazione sono dei finanziamenti finalizzati alla ristrutturazione di un bene immobile, molto spesso la nostra casa o il nostro magazzino o garage. Come potete ben capire, possono essere di un ammontare cospicuo ed in alcuni casi possono richiedere come garanzia il bene stesso. In questo particolare caso conviene, allora, richiedere un mutuo per ristrutturazione in quanto si presentano spesso con tassi di interesse più bassi. Ecco il link della sezione dedicata ai prestiti per ristrutturazione.

I prestiti di consolidamento vanno molto per la maggiore, in quanto sottintendono che il richiedente abbia già richiesto ed ottenuto vari prestiti e che questi gli siano stati accettati, dimostrando una certa affidabilità creditizia. Come dice il termine stesso, questi prestiti di consolidamento servono a consolidare tutti i nostri prestiti in un unico prestito con un unica rata mensile il che molto spesso risulta in un minor tasso di interesse rispetto alla media della somma dei tassi di interesse dei vari finanziamenti presi singolarmente. Potete trovare un approfondimento sui prestiti consolidamento nella sezione dedicata di Prestiti Facili.

I prestiti per acquisto auto, come è facile intuire, sottendono un bene: l'automobile. Questi, molto spesso, sono erogati da banche e finanziarie gestite e controllate direttamente dalle case automobilistiche. Si tratta di un finanziamento con dei tassi di interesse sopra la media, ma sono molto facili da ottenere in quanto la concessionaria non faticherebbe a riprendersi l'automobile in caso di mancato pagamento delle rate del finanziamento. Come ben sappiamo il mercato della auto usate è in continuo fermento e per alcune marche ben conosciute la svalutazione dei veicoli è molto lenta nel tempo.

Per un approfondimento sui prestiti auto vi rimandiamo all'articolo dedicato.

Esistono infine una moltitudine di prestiti finalizzati all'acquisto di un bene o servizio, ma in linea di massima queste che vi abbiamo elencato sono le tipologie di prestito più comuni. Il fatto che siano più o meno "prestiti facili" è ancora da vedere.

Qual è la finanziaria con il tasso di interesse più basso?

Questa è una domanda che ci viene posta spesso e che non ha una sola risposta, che si parli di prestito personale o altro tipo di finanziamento. Tutto dipende dai vari parametri che entrano in gioco, come ad esempio:

  • La quantità di denaro a cui si vuole accedere col finanziamento

  • Il tempo lungo cui volete rimborsare il prestito

  • Il vostro credit score

Per maggiori informazioni su questo argomento vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato: Rate prestito: cosa incide sul loro calcolo.

Come ottenere la liquidità che serve?

Liquidità necessaria
La liquidità è tutto, come diceva il premio Oscar Michael Douglas interpretando Gordon Gekko nel film Wall Street...
Foto di Pixabay

Questa è una delle domande che ci vengono poste più frequentemente. La necessità di liquidità, con la conseguente richiesta di un finanziamento, può sorgere per vari motivi:

  • Per fare un grande acquisto, come l'acquisto di un'automobile o la ristrutturazione della casa

  • Per consolidare i debiti con un prestito di consolidamento

  • Per una spesa imprevista

La somma di denaro che si può richiedere con un prestito personale varia da banca a banca, ma in generale va da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 75.000 euro. Anche i termini di rimborso variano da un istituto finanziario all'altro, ma di solito vanno da 12 mesi a 60 mesi con conseguenti rate mensili deducibili dal piano di ammortamento.

Prima di richiedere un prestito è consigliabile calcolare quanto si dovrà restituire ogni mese e se si sarà in grado di rimborsare tale somma. Un consiglio che sentiamo di dover dare e che tutti dovremmo seguire e il non fare mai il passo più lungo della gamba e non richiedere somme di denaro che non ci sentiamo in grado di rimborsare, anche se la nostra banca ce le concede.

Proprio da questa attitudine al consumo sopra le possibilità di ciascun individuo è scoppiata la bolla immobiliare del 2007 che ha poi dato inizio la grande crisi finanziaria del 2008 e degli anni successivi che hanno quasi fatto collassare l'intero sistema finanziario globale.

Scegliere a chi richiedere il finanziamento

Non è sempre una scelta facile. Il primo consiglio che possiamo darti è quello di stare lontano dai prestiti giornalieri e dai prestatori che offrono soldi facili con tassi d'interesse ridicolmente bassi, perché queste sono generalmente delle truffe.

Il modo migliore per trovare il prestito giusto per le tue esigenze è quello di rivolgersi ad una banca o finanziaria o ad un mediatore creditizio accreditato presso Banca d'Italia.

Uno potrebbe pensare: che senso ha questa accortezza visto che devo io ricevere i soldi? Ha senso perchè affidarsi ad entità finanziarie anomale o fumose potrebbe far insorgere dei costi imprevisti durante il rimborso del vostro finanziamento.

Insomma, fate attenzione a chi chiedete soldi e fate del vostro meglio per scegliere un istituto finanziario serio e professionale.

Il prestito più adatto alle mie esigenze?

Abbiamo visto che sul mercato esistono molti tipi di prestiti, ognuno con le sue caratteristiche. La scelta di quello più adatto dipende ovviamente dalle nostre esigenze.

Se vogliamo acquistare un'automobile possiamo richiedere un prestito personale o un prestito auto, ma se abbiamo bisogno di liquidità per altri scopi possiamo optare per un prestito personale non finalizzato o una cessione del quinto.

Scelta diversa, come descritto prima, in caso che il nostro prestito sia finalizzato alla ristrutturazione di un nostro bene immobile o al consolidamento di altri prestiti che abbiamo in corso.

Una panoramica sui prestiti personali o i prestiti a scopo speciale potete trovarla all'interno del blog.

Finanziamenti brevi o di lunga durata?

Durata del prestito
Prestiti troppo lunghi aumentano gli interessi, prestiti troppo brevi potrebbero avere delle rate mensili insostenibili.
Foto di Pixabay

Un altro aspetto da considerare è se vogliamo rimborsare il nostro prestito in un tempo breve o lungo. Ovviamente, più lungo sarà il periodo di rimborso, minore sarà l'importo di ogni rata mensile e viceversa.

La scelta dipende dalle nostre esigenze e da quello che sentiamo di poterci permettere.

Prima di richiedere un prestito è consigliabile controllare il proprio merito creditizio (credit score) richiedendo un report ad una delle principali società di informazioni creditizie come Crif, Experian o Cerved. Questo vi darà un'idea sulle vostre possibilità di poter accedere a prestiti personali a condizioni più vantaggiose.

La mossa per rendere i prestiti facili

Adesso vediamo delle piccole mosse, ma determinanti, quando ci apprestiamo a richiedere un prestito.

Se nel corso della nostra vita avete già richiesto e ottenuto un prestito o una carta di credito revolving, il primo consiglio che sentiamo di darvi è di tornare in quell'istituto di credito, soprattutto se il precedente rapporto finanziario è andato secondo i piani senza nessun intoppo causato da ritardi nei pagamenti o rate non saldate.

Ricordate che per una banca o finanziaria un buon pagatore, ovvero una persona che paga e salda senza intoppi i suoi impegni finanziari, rappresenta un guadagno sicuro.

Ci sono storicamente delle banche e delle finanziarie propense ad accordare un prestito a certe tipologie di persone.

Per esempio ci sono delle banche che prediligono gli impiegati statali e i pensionati, che durante la loro gestione erogano una quantità enorme di cessioni del quinto. Ci sono anche degli istituti di credito molto più attente al tessuto privato e imprenditoriale della zona, che non disdegnano un finanziamento a piccole imprese, lavoratori autonomi o liberi professionisti per sostenerli nell'arco della loro attività.

Ricordate che se voi avete successo nella vostra impresa, la banca è contenta, perchè anche il solo avere un deposito presso di loro rappresenta una fonte di guadagno.

Dunque non fate l'errore di andare a chiedere un finanziamento o una cessione del quinto ad un istituto finanziario specializzato in cessioni del quinto per i dipendenti statali se siete un dipendente di una piccola azienda o ancora peggio se l'azienda che vi paga è la vostra! Sembra una banalità, ma è un errore che molti fanno.

Se siete un professionista o un artigiano andata dalle banche e finanziarie che prediligono questo tipo di lavoratori, allo stesso modo se siete un impiegato pubblico o di una multinazionale.

I dipendenti delle imprese multinazionali, visto il loro grande giro d'affari, vengono trattati alla stregua di un impiegato o pensionato pubblico o statale. Questo fa si che anche le banche specializzate in finanziamenti ai dipendenti e pensionati statali abbiano un occhio di riguardo verso i dipendenti delle grandi imprese private.

Riconoscere le offerte

In qualsiasi momento vi troverete a richiedere un prestito personale, una cessione del quinto o qualsiasi altra tipologia di finanziamento, noterete la presenza sul mercato di molteplici offerte.

Non tutti i prestiti nascono uguali e ognuno ha le sue caratteristiche. Per fare una scelta consapevole, è consigliabile tenersi aggiornati sulle offerte del momento leggendo attentamente i fogli informativi relativi ai prestiti personali pubblicati sui siti web delle banche o degli istituti finanziari.

L'ideale sarebbe avere una conoscenza di base su come funzionano i tassi d'interesse come il cosiddetto TAN (Tasso Annuale Nominale) e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che tiene conto anche dei costi aggiuntivi come l'imposta di bollo, le spese di gestione, le spese di istruttoria e l'assicurazione.

Ne abbiamo parlato più in dettaglio in questo post: Richiedere un prestito online e ottenere il miglior finanziamento

Insomma, essere ben informati sulle offerte ci permette non solo di capire su cosa ci stiamo impegnando, ma anche per valutare l'offerta finanziaria più adatta alle nostre esigenze.

Solo valutando attentamente tutte le offerte presenti sul mercato possiamo trovare quella più vantaggiosa per noi in termini di costi e, di conseguenza, scegliere il miglior prestito.

Questo vale anche se stai cercando un prestito con cessione del quinto: assicurati di prendere in considerazione tutti gli aspetti legati a questo tipo di finanziamento prima di fare la tua scelta. Ti invitiamo per questo a leggere la nostra sezione dedicata alle cessioni del quinto.

Non aver paura di fare domande

Domande sul prestito
A chiedere non si sbaglia mai, recita un antico adagio.
Foto di Pixabay

Un altro consiglio che possiamo darti quando vai a richiedere un prestito è di non aver paura di fare domande. Se ci sono cose che non capisci o vuoi maggiori informazioni, non esitare a chiedere chiarimenti alla banca o all'istituto finanziario.

Illustrare bene e chiaramente tutte le offerte non solo sarà un piacere per loro, ma anche un dovere.

Conclusioni

Pensiamo e speriamo che questo approfondimento sia stato di aiuto nella vostra richiesta di un prestito o finanziamento finalizzato, sia esso una cessione del quinto o un leasing auto.

Ovviamente ci sono tantissimi altri dettagli su cui è giusto porre l'attenzione, ma per questo vi rimandiamo ai vari articoli del blog dove vengono trattati tutti questi aspetti.

E ricorda: mai richiedere un finanziamento se non siamo assolutamente certi di poter rimborsare le rate previste dal suo piano di ammortamento.