Cessione del Quinto per Dipendenti e Pensionati

Scopriamo insieme nozioni e dettagli sulla cessione del quinto.

Grafo a Torta
La cessione del quinto dello stipendio o della pensione trattiene un quinto dalla tua paga mensile.
Foto di Pixabay
Cos'è la cessione del quinto? La cessione del quinto è un tipo di finanziamento che ti permette di richiedere un prestito mettendo a garanzia il tuo stipendio o la tua pensione, prelevando direttamente da esso il quantitativo di denaro necessario al saldo della rata mensile. È un'opzione popolare per i dipendenti e i pensionati, in quanto consente loro di prendere in prestito denaro ad un tasso di interesse inferiore rispetto alla maggior parte degli altri prestiti. In questo post del blog, discuteremo come funziona la cessione del quinto e forniremo alcuni esempi di come può essere utilizzata.

Cosa vuol dire cessione del quinto dello stipendio o della pensione?

Quando prendi un prestito con cessione del quinto, il tuo finanziatore contatterà il tuo datore di lavoro o istituto di pensione per impostare un addebito diretto.

Questo significa che dedurranno le rate mensili dal tuo stipendio o dalla tua pensione prima che arrivino sul tuo conto bancario.

Poiché i pagamenti sono presi direttamente dal tuo stipendio o pensione, non devi preoccuparti di saltare un pagamento o di essere in ritardo con un pagamento, poiché il denaro sarà automaticamente detratto dalla tua busta paga.

Come funziona la trattenuta del quinto dello stipendio o della pensione?

La quantità di denaro che puoi prendere in prestito con una cessione del quinto è tipicamente limitata a un quinto del tuo reddito mensile netto. Quindi, se guadagni 2000 euro al mese, potresti potenzialmente prendere in prestito fino a 400 euro al mese. Tuttavia, questo è solo un esempio e l'importo effettivo che puoi prendere in prestito dipenderà da circostanze individuali.

Quali sono i requisiti per la cessione del quinto?

I requisiti per una cessione del quinto variano a seconda dell'istituto erogante, ma in genere includono i seguenti:

  • Devi essere impiegato o pensionato e dunque essere titolare di stipendio o pensione

  • Devi guadagnare una certa quantità di denaro ogni mese tale da rendere fattibile il finanziamento

  • Devi avere un conto bancario in regola

  • Devi essere residente nel paese in cui stai chiedendo il finanziamento

Quanto tempo ci vuole per ottenere una cessione del quinto?

Calendario
La cessione del quinto è normalmente una forma di prestito veloce.
Foto di Pixabay

Il tempo necessario per ricevere il denaro da una cessione del quinto può variare a seconda dell'istituto bancario o della finanziaria, ma è generalmente molto più veloce di altri tipi di prestiti. In alcuni casi, è possibile ricevere il denaro in appena 24 ore.

Quando possono rifiutare una richiesta di finanziamento con cessione del quinto?

Ci sono alcune ragioni per cui il tuo la banca o la finanziaria potrebbe rifiutarsi di finanziarti tramite una cessione del quinto, incluse le seguenti:

  • Non hai un reddito costante

  • Hai un credito scarso

  • Non hai un conto bancario in regola

  • Non sei residente nel paese in cui stai chiedendo il finanziamento

Cosa comporta fare la cessione del quinto?

Quando fai una cessione del quinto, stai essenzialmente dando al tuo finanziatore il diritto di trattenere una certa quantità di denaro sul tuo stipendio o sulla pensione ogni mese per rimborsare il prestito.

Quanto posso richiedere con la cessione del quinto?

Sacco di Denaro
L'importo che puoi richiedere da una cessione del quinto dipende dalla tua busta paga mensile.
Foto di Pixabay

L'importo che puoi richiedere con tramite una cessione del quinto è tipicamente limitato a un quinto del tuo reddito mensile netto.

Qual è la cessione del quinto più conveniente?

Quando parliamo di prestiti, in genere il più conveniente è tipicamente quello con il tasso d'interesse più basso. Tuttavia, è importante confrontare tutte le spese e i costi prima di prendere un prestito per essere sicuri di ottenere il miglior affare possibile.

Dunque assicurati di leggere attentamente i termini e le condizioni e di capire tutte le commissioni e le spese che possono essere applicate.

La cessione del quinto può essere un ottimo modo per ottenere denaro velocemente quando ne hai bisogno, ma possono anche essere costose se non stai attento.

Quanto mi costa una cessione del quinto?

Il costo di una cessione del quinto varia a seconda dell'istituto di credito, ma ci sono alcune tasse e spese generali che dovresti conoscere prima di richiederla.

Queste includono una spesa di istruttoria, una tassa amministrativa e un'imposta di bollo.

Quando conviene la cessione del quinto?

Nuvola a forma di Percentuale
Se hai bisogno di un prestito veloce e garantito la cessione del quinto è la scelta giusta.
Foto di Pixabay

Ci sono alcuni scenari diversi in cui potrebbe essere conveniente prendere una cessione del quinto. Uno di questi è il caso in cui hai bisogno di soldi per una situazione di emergenza e non hai tempo per aspettare un prestito tradizionale e inoltre sei sicuro di poter ripagare il prestito entro il periodo di tempo concordato rinunciando a parte del tuo stipendio o pensione avendo capito tutte le commissioni e le spese che si applicano alla cessione del quinto.

Quali sono i tassi per la cessione del quinto?

Il tasso d'interesse per una cessione del quinto è tipicamente molto più alto dei tassi per altri tipi di prestiti, quindi è importante confrontare tutti i costi prima di richiederne una.

Dovresti anche essere consapevole del fatto che le commissioni e le spese per un finanziamento con cessione del quinto può variare a seconda del finanziatore, quindi è importante guardarsi intorno per trovare la migliore offerta.

Prima di chiedere una cessione del quinto ci sono alcune cose da considerare, tra cui:

  • Di quanti soldi hai bisogno?

  • Puoi permetterti le commissioni e le spese?

  • Hai capito tutti i termini e le condizioni?

  • Ti va bene cedere parte del tuo stipendio o della tua pensione come garanzia?

Se sei se sei sicuro di poter ripagare il prestito e di essere a posto con le spese, allora la cessione del quinto può essere un ottimo modo per ottenere denaro velocemente. Assicurati solo di confrontare tutti i costi prima di richiederla per assicurarti di ottenere il miglior affare possibile.

Quali sono i vantaggi della cessione del quinto?

Ci sono alcuni vantaggi nel prendere una cessione del quinto:

  • Puoi ottenere il denaro di cui hai bisogno velocemente

  • Il tasso d'interesse è determinato e costante durante il periodo del finanziamento

  • Il fatto di usare il tuo stipendio o la tua pensione come garanzia per assicurare il prestito rende più facile la concessione dal parte del finanziatore

Chi paga la cessione del quinto in caso di morte?

Lapide
I caso di decesso i tuoi eredi vedranno detratto dalla loro eredità il debito residuo al saldo della cessione del quinto richiesta.

In caso di morte, il prestito sarà detratto dal vostro patrimonio prima che qualcosa venga dato ai tuoi eredi legittimi.

Dove posso richiedere la cessione del quinto?

Ci sono diversi posti dove puoi chiedere una cessione del quinto, tra cui banche, cooperative di credito, mediatori creditizi e finanziatori online.

È importante confrontare i tassi e le commissioni prima di richiedere una cessione del quinto per essere sicuri di ottenere la migliore offerta possibile.

Quando ti guardi intorno per un prestito, assicurati di chiedere informazioni su:

  • Il tasso d'interesse

  • Le commissioni e le spese associate al finanziamento

  • I termini e le condizioni del contratto di finanziamento

  • la durata della cessione del quinto

Esempio di una cessione del quinto

Se lo stipendio o la pensione netta percepita è di 2.000 euro per 13 mensilità, occorrerà dividere l’importo ottenuto moltiplicando 2.000 x 13 con i 12 mesi dell'anno Dunque avremo 26.000 diviso 12. Il risultato sarà di 2.166,67 che andrà poi nuovamente diviso per 5, ottenendo così il quinto massimo cedibile di 433 euro.

Conclusioni

Il prestito con cessione del quinto è un tipo di prestito personale che ti permette di prendere in prestito denaro usando il tuo stipendio o la tua pensione come garanzia.

È importante confrontare i tassi e le commissioni prima di prendere un prestito con cessione del quinto, dato che il tasso d'interesse è tipicamente molto più alto di altri tipi di prestito.

Dovresti anche essere consapevole dei termini e delle condizioni del contratto di prestito prima di firmare qualsiasi cosa.

Se sei sicuro di poter ripagare il prestito e sei disposto a cedere parte del tuo stipendio o della tua pensione come garanzia, allora un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio o della pensione può essere un ottimo modo per ottenere soldi velocemente. Assicurati solo di confrontare tutti i costi prima di richiederla.