Prestiti INPS

I prestiti INPS possono essere richiesti da tutti gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali in qualità di dipendenti pubblici e pensionati.

INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale
I prestiti erogati dall'INPS per i propri iscritti hanno tassi vantaggiosi rispetto alla concorrenza.
I prestiti INPS sono offerti a tassi agevolati, e sono finanziati direttamente dal Fondo Credito. Hai bisogno di un prestito personale?

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) potrebbe essere in grado di aiutarti. Questo significa che potresti ottenere il tuo prestito da un istituto finanziario o di credito accreditato con garanzia del fondo INPS.

Se sei un lavoratore o pensionato con previdenza INPS, potresti essere in grado di approfittare del programma di prestiti INPS.

Possibili usi di un prestito INPS

Ci sono molti possibili usi per un prestito INPS. Potresti usare i soldi per pagare il debito, fare miglioramenti alla casa o prendere una vacanza. Qualunque cosa tu scelga di fare con il tuo prestito, puoi essere sicuro che stai facendo un buon affare quando prendi un prestito da INPS

Ciò significa che avrai accesso a bassi tassi d'interesse e convenienti termini di rimborso.

Principali caratteristiche

I prestiti INPS sono un ottimo modo per ottenere il denaro di cui hai bisogno in modo rapido e semplice. L'INPS offre anche altri benefici per i suoi membri, come sconti sui trasporti pubblici e sui servizi sanitari.

I prestiti INPS si caratterizzano per essere di medio importo, con un massimo di 30.000 euro che possono essere richiesti. Il periodo di rimborso è stabilito secondo le possibilità del richiedente, ma in ogni caso non può superare gli 84 mesi. Siamo di fronte, quindi, ad un finanziamento che permette di avere liquidità in modo semplice e veloce, senza la necessità di una lunga documentazione e procedure come richiesto dalle banche o da altre società finanziarie.

Puoi richiedere un prestito in qualsiasi momento e, poiché i tassi d'interesse sono sovvenzionati, risparmierai sul tuo prestito rispetto ad altri prestatori privati.

Finalità dei prestiti INPS

I prestiti sono personali, cioè concessi per qualsiasi scopo e non legati all'acquisto di un bene o servizio, con condizioni e rate stabilite nel contratto firmato tra il lavoratore e l'istituto finanziario scelto.

Il prestito INPS è quindi una soluzione vantaggiosa per tutti coloro che hanno bisogno di liquidità extra, potendo contare su tassi inferiori a quelli applicati da banche e altri istituti di credito.

Inoltre, gli iscritti all'INPS hanno il vantaggio di non dover fornire una cessione del quinto dello stipendio come garanzia, cosa che invece viene richiesta dai soggetti privati quando si richiede un prestito.

Come richiedere un prestito INPS

Richiesta prestito INPS
Un prestito INPS può essere richiesto in molteplici modalità.

Un modo per richiedere il prestito è recarsi presso la sede INPS più vicina oppure contattare un patronato per informazioni e supporto in relazione alla domanda di prestito INPS.

In alternativa, puoi anche rivolgerti ad una finanziaria accreditata presso l'INPS, che si occuperà di tutto ciò che riguarda la gestione del tuo prestito.

Un altro modo è quello di compilare il modulo online sul sito dell'INPS.

Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, clicca su "Invia" e attendi la risposta dell'INPS. Se la tua richiesta viene accettata, riceverai una comunicazione di assegnazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro 30 giorni dalla data di presentazione del modulo online. A questo punto potrai procedere con la firma del contratto di mutuo con l'istituto finanziario scelto.

Condizioni dei prestiti INPS

Si prega di notare che i tali prestiti sono disponibili solo per gli iscritti all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Se non sei un lavoratore o pensionato con previdenza INPS, non sarai in grado di richiedere un prestito attraverso questo programma e sono concessi senza la necessità di un garante e sono quindi ideali per tutti coloro che non hanno qualcuno da offrire come garanzia o non vogliono coinvolgere terzi nel loro prestito. Inoltre possono essere richiesti anche da chi ha già altri debiti in sospeso, come mutui o altri prestiti personali.

L'unico limite è che l'importo totale di tutte le rate non deve superare un terzo del reddito del pensionato.

Per richiedere un prestito INPS è necessario compilare un modulo online sul sito dell'INPS o cartaceo di persona che poi verrà analizzato da un funzionario che eventualmente vi contatterà. L'importo massimo che si può richiedere è di 30.000 euro e deve essere rimborsato entro 84 mesi.

Prestiti INPDAP o ex INPDAP

I prestiti INPDAP, o meglio ex INPDAP, sono prestiti personali che possono essere utilizzati per qualsiasi scopo e non sono legati all'acquisto di un bene o servizio. Le condizioni e le rate sono stabilite nel contratto firmato tra il lavoratore e l'istituto finanziario scelto, con un importo massimo del prestito di 30.000 euro.

Il periodo di rimborso è stabilito in base alle possibilità del richiedente, ma in ogni caso non può superare gli 84 mesi. I prestiti INPDAP sono una soluzione vantaggiosa per tutti coloro che hanno bisogno di liquidità extra, potendo contare su tassi più bassi rispetto a quelli applicati da banche e altri istituti di credito.

Altre denominazioni

I prestiti INPS sono anche chiamati prestiti di sicurezza sociale e possono essere un ottimo modo per ottenere denaro extra quando ne hai bisogno.

I tassi d'interesse su questi prestiti sono molto bassi, e puoi usare il denaro per qualsiasi cosa tu abbia bisogno.

Puoi richiedere il prestito online o presso il tuo ufficio INPS locale. Se hai qualche domanda sui prestiti INPS.

Conclusioni

Dunque ricorda che i Prestiti INPS sono concessi per una durata massima di 84 mesi e l'importo minimo che può essere richiesto è di 30000 euro, salvo modifiche.

Il tasso di interesse applicato ai prestiti INPS è pari al tasso di riferimento aumentato di due punti percentuali.

L'importo massimo richiedibile varia quindi in base al valore dell'indice di riferimento: controlla il TEGM (Tasso Annuo Effettivo Globale) applicato.

Secondo i dati diffusi dall'INPS, nel 2017 circa 414 mila pensionati previdenziali hanno richiesto un prestito INPS per un valore complessivo di oltre 600 milioni di euro, con un prestito medio a persona di poco meno di 1500 euro.

Assicurati di controllare il sito web dell'INPS e vedere se rientri nella tipologia di soggetto che può richiedere il prestito INPS. Puoi anche contattare il tuo ufficio INPS locale per qualsiasi domanda tu possa avere.

I prestiti INPS sono ideali per coloro che hanno urgente bisogno di liquidità o vogliono approfittare di condizioni più favorevoli di quelle offerte dalle banche e da altre istituzioni finanziarie.

Il prestito è infatti un prestito personale che può essere richiesto da tutti i pensionati e le pensionate iscritti all'istituto, così come dai lavoratori con contratto a tempo indeterminato o determinato.

L'importo del prestito dipende da vari fattori, come l'età del richiedente, il tipo di contratto e lo stato pensionistico.

L'importo massimo che può essere richiesto è di 30.000 euro mentre quello minimo è di 750 euro. Il periodo di ammortamento varia da 24 a 84 mesi.

Il prestito INPS è quindi una soluzione molto conveniente per chi ha bisogno di un prestito personale, ma non ha la possibilità di presentare un garante o non vuole coinvolgere terzi nei propri impegni finanziari.

Inoltre, i prestiti INPS possono essere richiesti anche da chi ha altri debiti in sospeso, come mutui o altri prestiti personali.

L'unica limitazione è che l'importo totale di tutte le rate non deve superare un terzo del reddito del pensionato.

Verifica le condizioni e caratteristiche aggiornate

Le condizioni e caratteristiche sono in continua evoluzione, dunque ti consigliamo di verificare tutto quanto scritto sul sito ufficiale dell'INPS.