Prestiti auto: tutto quello che c'è da sapere

Vediamo insieme consigli e peculiarità dei prestiti per l'acquisto di un'automobile.

Prestito Auto - Audi
Quando vai a comprare un'auto, la prima cosa che devi prendere in considerazione è il prezzo.
Foto di Pixabay
Quando vai a comprare un'auto, la prima cosa che devi prendere in considerazione è il prezzo del veicolo, ma se non hai abbastanza denaro per pagarlo in una sola rata, non preoccuparti, puoi sempre ottenere un prestito auto.

I prestiti auto sono rivolti alle persone che vogliono comprare un'auto ma non hanno i soldi per pagarla in anticipo. Come i prestiti per moto, possono essere richiesti presso le banche o offerti dal concessionario al momento della vendita. I prestiti auto di solito coprono fino all'80% del valore totale del veicolo. L'importo varia da 30 a 35 mila euro, mentre il periodo di rimborso varia da un minimo di 6 mesi a 5 anni.


Auto nuova, usata o a km zero?

La prima domanda da porsi è se acquistare un'auto nuova, usata o a chilometri zero. La scelta dipende da vari fattori come il budget a disposizione, il tipo di utilizzo che verrà fatto del veicolo e i vostri gusti personali.

Se hai deciso di optare per un'auto nuova, ricorda che il prezzo indicato nel contratto di vendita non è sempre definitivo. Infatti, è possibile negoziare con il concessionario e cercare di abbassare l'importo inizialmente concordato.

D'altra parte, se si sceglie un'auto usata, consigliamo sempre di risalire alla sua storia e farla controllare da un meccanico prima di fare qualsiasi acquisto.

Una volta deciso quale auto comprare, è il momento di pensare al finanziamento.

Dove richiedere un prestito auto?

Puoi richiedere un prestito auto in qualsiasi banca o istituzione finanziaria, ma è importante confrontare le offerte sul mercato e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Quando hai trovato la soluzione giusta per te, tutto quello che devi fare è andare alla banca o all'istituto finanziario scelto e presentare la tua domanda di prestito auto.

Una volta che la domanda viene accettata dalla società finanziaria, la somma viene erogata dall'istituto in un'unica soluzione e poi rimborsata in rate mensili, solitamente con addebito diretto sul tuo conto corrente.

L'importo di ogni rata viene fissato e concordato al momento della firma del contratto. Nella maggior parte dei casi, è consigliabile optare per un periodo di rimborso più lungo al fine di ridurne l'entità.

Molto spesso sono le stesse concessionarie auto che, attraverso delle finanziarie interne, offrono dei finanziamenti per l'acquisto di un'automobile.

Modalità di richiesta di un prestito auto?

Ora che sai tutto sui prestiti auto, è il momento di richiederne uno!

Il primo passo è trovare la banca o l'istituzione finanziaria giusta per te. Puoi farlo visitando i loro siti web e confrontando le loro offerte.

Una volta che hai trovato la soluzione giusta per te, tutto quello che devi fare è andare alla banca o all'istituto finanziario che hai scelto e presentare la tua domanda di prestito.

Quali documenti servono per un prestito auto?

Richiesta Prestito Auto
Prestare sempre attenzione alla compilazione del modulo di richiesta e ai documenti.
Foto di Pixabay

I documenti richiesti per un finanziamento auto sono generalmente gli stessi di quelli necessari per qualsiasi altri tipi di finanziamenti.

Dovrete fornire alcune informazioni personali come il vostro nome, indirizzo, data di nascita e codice fiscale. È inoltre necessario fornire la prova di reddito e di occupazione.

Nella maggior parte dei casi, il prestatore richiederà una copia delle tue ultime tre buste paga, se dipendente. Inoltre, ti può anche essere chiesto di fornire una copia della vostra dichiarazione dei redditi.

Una volta che hai tutti i documenti necessari, puoi andare avanti e richiedere il finanziamento auto. Dopo che la tua domanda è stata approvata dalla banca o finanziaria, riceverai il denaro in un'unica soluzione.

Rate di un prestito auto

L'importo di ogni rata è fissato e concordato al momento della firma del contratto. Nella maggior parte dei casi, è consigliabile optare per un periodo di rimborso più lungo al fine di ridurre tale importo.

Si può scegliere di effettuare i pagamenti del prestito auto mensilmente, bisettimanalmente o anche settimanalmente. La frequenza dei vostri pagamenti dipenderà da ciò che funziona meglio per voi e il vostro budget.

Effettuare pagamenti extra

È quasi sempre possibile effettuare pagamenti aggiuntivi sul vostro prestito auto in qualsiasi momento senza penalità. Questo può aiutarvi a pagare il vostro prestito più velocemente e risparmiare denaro sugli interessi.

Se vuoi fare un pagamento extra, contatta semplicemente la tua banca o finanziaria e fagli sapere quanto vorresti pagare come soluzione di extra versamento.

Una volta che il pagamento è stato elaborato, si vedrà l'importo versato trascritto nel successivo estratto conto del finanziamento in corso.

Tassi di interesse in un prestito auto

Tassi di Interesse prestito auto
Il Tasso di Interesse Zero non è impossibile!
Foto di Pixabay

Il tasso di interesse sul tuo prestito auto sarà determinato da una serie di fattori, tra cui il tuo credit score, il tipo di veicolo che stai acquistando e la lunghezza del prestito. In generale, più alto è il vostro credit score, più basso sarà il tasso di interesse che riuscirete ad ottenere.

Il tipo di veicolo che stai acquistando può anche influenzare il tuo tasso di interesse. Per esempio, se si sta acquistando una nuova auto, si può essere in grado di ottenere un tasso di interesse più basso rispetto a quello ottenibile con l'acquisto di una macchina usata.

Infine, la lunghezza del prestito può anche influenzare il tasso di interesse. In generale, i prestiti più brevi hanno tassi di interesse più bassi rispetto ai prestiti più lunghi.

Spese di un finanziamento auto

Oltre al prezzo dell'auto, ci sono alcune altre spese che si dovrebbe tenere a mente quando si utilizzano i finanziamenti auto.

Per esempio, la maggior parte delle banche o finanziarie vi richiederà di pagare per un rapporto sulla storia del veicolo, se parliamo di veicoli usati. Questo rapporto vi darà informazioni sui precedenti proprietari dell'auto, così come eventuali incidenti o danni che possono essere occorsi.

Infine, sarà anche necessario pagare le tasse e le spese di registrazione al pubblico registro automobilistico (PRA) quando si acquista una macchina nuova.

Finanziamenti auto a tasso zero

Se state pensando di prendere un prestito per l'auto, vi starete chiedendo se è possibile trovare una soluzione di finanziamento senza interessi.

La risposta è sì, ma sono abbastanza difficili da trovare. In generale, le soluzioni di finanziamento senza interessi sono offerte solo dalle concessionarie e solo per le auto nuove.

Per approfittare di queste offerte, è necessario avere un ottimo credit score. Inoltre, di solito vi sarà richiesto di versare un grande acconto - spesso circa il 30% del costo totale dell'auto.

Prima di firmare qualsiasi contratto, assicuratevi di leggere attentamente ogni dettaglio. Alcune offerte possono richiedere di pagare alcune tasse o spese se si desidera annullare il prestito in anticipo.

Assicurazione di un'auto presa con un finanziamento

Assicurazione Auto
Ci sono dei piccoli dettagli quando assicuriamo un auto finanziata.
Foto di Pixabay

Se stai prendendo un finanziamento auto, la tua banca, finanziaria o concessionaria che ti concede il finanziamento probabilmente ti richiederà di avere un'assicurazione a copertura totale sul veicolo.

L'assicurazione a copertura totale è un tipo di assicurazione che copre i danni alla tua auto in caso di incidente, così come il furto e il vandalismo. Di solito costa più dell'assicurazione di responsabilità civile di base, ma proteggerà il vostro bene nel caso in cui succeda qualcosa alla vostra auto.

Quando state acquistando un'assicurazione auto, assicuratevi di confrontare le offerte da diversi assicuratori per trovare il prezzo migliore.

Nel caso in cui la tua auto venga rubata, la prima cosa che dovresti fare è chiamare la polizia per sporgere denuncia.

Dopo aver sporto denuncia, sarà necessario informare la vostra compagnia di assicurazione in modo che possano iniziare il processo necessario alla liquidazione del danno subito.

Se avete un'assicurazione completa, comprensiva della clausola di incendio e furto, il vostro assicuratore vi rimborserà il valore della vostra auto.

Tuttavia, se avete solo un'assicurazione di responsabilità civile (RCA), il vostro assicuratore non pagherà nulla e sarete responsabili dell'intero costo dell'auto.

Inoltre possono presentarsi delle spese aggiuntive per l'assicurazione Gap. L'assicurazione Gap è un tipo di assicurazione che copre la differenza tra ciò che si deve sul vostro finanziamento e ciò che la vostra auto vale in caso di furto o estinzione anticipata del finanziamento.

Leasing o Prestito?

Se non sei sicuro se noleggiare o finanziare la tua prossima auto, ci sono alcune cose che dovresti considerare.

Vantaggi e svantaggi dei Leasing

Uno dei principali vantaggi del leasing è che puoi sempre guidare un'auto più nuova, dato che i leasing in genere durano da due a quattro anni.

Questo significa che non dovrete preoccuparvi delle riparazioni e della manutenzione, dato che le auto più nuove generalmente richiedono meno manutenzione.

Un altro vantaggio del leasing è che di solito richiede un anticipo più basso del finanziamento. Inoltre, i pagamenti mensili sono spesso più bassi poiché si paga solo per il deprezzamento dell'auto durante il periodo del leasing.

Lo svantaggio principale del leasing è che non sarete mai proprietari dell'auto. Alla fine del leasing, dovrete restituire l'auto alla concessionaria.

Inoltre, ci sono di solito limiti di chilometraggio rigorosi sui leasing, andare oltre questo limite può comportare costi aggiuntivi.

Vantaggi e svantaggi dei finanziamenti

Uno dei principali vantaggi dei finanziamenti è che alla fine sarete proprietari dell'auto.

Una volta che hai pagato il tuo prestito, puoi fare quello che vuoi con l'auto, venderla, scambiarla, o tenerla per tutto il tempo che vuoi.

Un altro vantaggio dei finanziamenti è che non ci sono restrizioni di chilometraggio, si può guidare quanto si vuole senza doversi preoccupare di oneri aggiuntivi.

Lo svantaggio principale del finanziamento è che dovrete versare un acconto più alto che con un leasing.

Inoltre, i pagamenti mensili sono di solito più alti poiché si sta pagando l'intero costo dell'auto, più gli interessi.

Dovreste anche tenere a mente che con un finanziamento, sarete responsabili delle riparazioni e della manutenzione. Questo, nel corso del tempo, può diventare molto oneroso.

Ricorso alla cessione del quinto per finanziare un auto

Se stai cercando di finanziare un'auto, un'opzione che potresti voler considerare è un prestito con cessione del quinto dello stipendio.

Un finanziamento auto con cessione del quinto è un tipo di prestito in cui la tua busta paga o pensione funge da garante.

Questo significa che se sei inadempiente sul prestito, il tuo datore di lavoro sarà responsabile del rimborso del debito.

Il vantaggio principale di questo tipo di finanziamento è che spesso viene fornito con tassi di interesse più bassi rispetto ad altri tipi di prestiti.

Questo lo rende un'opzione attraente per coloro che stanno cercando di risparmiare sul loro finanziamento auto.

Un altro vantaggio dei prestiti con cessione del quinto è che di solito sono più facili da ottenere rispetto ad altri tipi di prestiti

Questo perché la garanzia del lavoro o pensione ti rende un debitore meno rischioso.

Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente prima di prendere un finanziamento con cessione del quinto e devi essere consapevole delle commissioni e delle spese associate a questa forma di finanziamento auto.

Queste possono sommarsi nel tempo e rendere il prestito più costoso di quanto sembri inizialmente.

Infine, assicuratevi di aver compreso i termini e le condizioni del prestito, assicurandovi di leggere bene tutto il contratto in modo da sapere esattamente cosa state garantendo.

Prima di firmare qualsiasi cosa, consultate sempre un esperto per assicurarvi che un finanziamento auto con cessione del quinto sia giusto per voi.

Una volta che hai deciso il tipo di prestito che vuoi prendere, è importante assicurarsi di potersi permettere le rate.

Il primo passo è calcolare il tuo budget mensile e vedere quanto puoi realisticamente permetterti di destinare alle rate del prestito.

Si può recedere dal contratto di prestito auto?

Soldi per estinzione anticipata
Sarebbe bene sottoscrivere sempre contratti con estinzione anticipata senza penale.
Foto di Pixabay

In teoria, sì. Ma questo non è raccomandato perché potrebbero presentarsi delle penali, anche se non sempre è così.

L'importo della penale dipende dalle condizioni del tuo contratto, ma di solito è circa il tre per cento dell'importo totale del prestito.

Quindi, se hai preso un finanziamento di 30.000 euro, dovrai pagare una penale di 900 euro.

Inoltre, tieni presente che se ti ritiri dal contratto, dovrai comunque rimborsare l'intero importo del finanziamento auto.

Questo significa che se non puoi permetterti i pagamenti mensili, è meglio negoziare con la tua banca per cercare di cambiare i termini del tuo prestito.

Se si salta una rata, la prima cosa che accadrà è che la banca o la finanziaria vi contatterà per cercare di sollecitare il pagamento.

Questo di solito comporta il pagamento di una penale, oltre alla rata non versata.

L'importo della penale dipende dal tuo contratto.

Acquisto vettura direttamente in contanti

Se avete i soldi necessari all'acquisto di un auto, potete comprarla direttamente in contanti.

Il vantaggio in questo è che non dovrete pagare alcun interesse sul finanziamento.

Tuttavia, è importante tenere a mente che se avete bisogno di vendere l'auto, potrebbe essere difficile trovare un acquirente che sia disposto a pagare lo stesso importo che avete pagato voi, magari con un leasing o finanziamento auto potreste trovarvi nella situazione in cui i tassi di interesse siano a vostro vantaggio rispetto all'inflazione e alla svalutazione del veicolo.

Svalutazione della vettura

Non appena un veicolo lascia la concessionaria, comincia a svalutarsi.

Il tasso di svalutazione varia a seconda del tipo di veicolo, ma in media un'auto perde circa il 20% del suo valore nel primo anno

Questo significa che se hai comprato un'auto per 30.000 euro, ne varrà 24,000 euro dopo un anno.

Naturalmente, questo significa anche che se stai cercando di comprare un'auto usata, puoi ottenere un buon affare aspettando qualche anno per il deprezzamento iniziale.

Tuttavia, è importante tenere a mente che le auto hanno anche dei costi di manutenzione.

Il che significa che anche se il prezzo di acquisto può essere più basso, il costo complessivo della proprietà può essere più alto.

Auto e ambiente

Impatto ambientale
Pensiamo sempre all'ambiente quando acquistiamo un automobile.
Foto di Pixabay

Un altro fattore importante da considerare quando si acquista un'auto è il suo impatto sull'ambiente.

Le auto più inquinanti sono di solito quelle con le più alte emissioni di anidride carbonica (CO₂).

Il che significa che contribuiscono maggiormente al cambiamento climatico.

Incoraggiamo sempre all'acquisto di auto a basso impatto ambientale, sia per una questione di benessere comune che anche finanziaria, in quanto più il particolare modello di auto inquina più andrà a svalutarsi nel tempo.