Prestito Findomestic è sicuramente uno dei prestiti più pubblicizzati nel panorama creditizio italiano. Specializzata dal 1984 nel credito alla famiglia per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato, è parte di BNP Paribas, primario Gruppo Bancario internazionale. Il prestito Findomestic è disponibile per importi fino a 60.000 euro.
Tassi di Iteresse
Il tasso di interesse nominale (TAN) del Prestito Findomestic è circa del 6,39%. Per quanto riguarda il tasso annuale effettivo globale (TAEG) rileviamo dei valori che oscillano intorno al 6,58%. Tendenzialmente Findomestic lima questi tassi di interesse, ma sostianzialmente i valori sono sempre prossimi a quelli indicati. Le spese di istruttoria pratica del Prestito Findomestic sono spese espresse come importo fisso o in percentuale sull’importo finanziato, che possono variare da 0 euro ad un massimo di 300 euro, sempre in funzione dell’importo del finanziamento.
Flessibilità
Con il Prestito Findomestic si possono esercitare le seguenti opzioni: Cambio Rata, con la quale il cliente ha facoltà di modificare la rata scegliendo un importo uguale o compreso tra la "Rata Bassa" e la "Rata Alta" predefinite nel contratto al momento della stipula. Salto Rata, con la quale il cliente ha la possibilità di posticipare il rimborso di una o più rate del finanziamento. Per effetto di tale scelta del Cliente, le rate saltate saranno spostate alla fine del finanziamento ed avranno importo pari a quello della penultima rata del piano di rimborso a quel momento stabilito. Estinzione anticipata, con la quale il cliente ha la possibilità di rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l'importo dovuto.
Presenza sul Territorio
Findomestic rappresenta una delle finanziarie italiane, banche escluse, con la maggiore presenza sul territorio italiano con quasi 200 filiali e agenzie. Ovviamente Lazio, Campania e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di Filiali e Agenzie Findomestic.
Giuidizio Finale
Prestito Findomestic è sicuramente un prestito degno di essere segnalato. Tuttavia in fase di delibera abbiamo notato una certa difficoltà a concedere liquidità anche a clienti che apparentemente potevano permettersi di richiedere un prestito ed offrivano sufficienti garanzie. I tassi di interesse applicati non sono i migliori del mercato e non sono giustificati da somme erogabili sostanzialmente più alte rispetto a quelle dei concorrenti. Le opzioni di saltare o cambiare una rata sono ormai comuni a tutti i prodotti più in vista nel territorio italiano. Al Prestito Findomestic diamo un giudizio sufficiente, ma non di più.
Punteggio: 3.0
