I prestiti INPS possono essere richiesti da dipendenti e pensionati delle amministrazioni pubbliche e statali. Sono concessi a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato e vanno rimborsati direttamente all'ente di previdenza.
I finanziamenti agevolati dipendono dal prelievo obbligatorio sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici in servizio secondo le seguenti percentuali:
0,35% per quanto riguarda la Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap);
0,80%, che si aggiunge allo 0,35% per quanto riguarda la Gestione Assistenza Magistrale (ex Enam);
0,35% per quanto riguarda la Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane;
0,15% per quanto riguarda i pensionati pubblici.
A queste trattenute si aggiunge la somma generata dalle quote di interesse applicate alle attività creditizie dell’INPS. In alternativa, i medesimi prodotti creditizi possono essere erogati da banche e società finanziarie sulla base di specifiche convenzioni stipulate con l’Istituto.
Una tipologia di finanziamento Inps è il piccolo prestito. Attualmente sono 4 le diverse forme di piccolo prestito:
il piccolo prestito annuale, che eroga una mensilità media nette di stipendio, da restituire in 12 rate mensili consecutive;
il piccolo prestito biennale, che eroga due mensilità medie nette di stipendio, da restituire in 24 rate mensili consecutive;
il piccolo prestito triennale, che eroga tre mensilità medie nette di stipendio, da restituire in 36 rate mensili consecutive;
il piccolo prestito quadriennale, che eroga quattro mensilità medie nette di stipendio, da restituire in 48 rate mensili consecutive.
Nel caso in cui il richiedente il finanziamento non abbia in corso ritenute per cessioni del quinto dello stipendio, potrà essere erogata una somma doppia rispetto a quelle di cui sopra.
Quindi potrai ottenere fino a 2 mensilità medie nette di stipendio da restituire in 12 rate, 4 mensilità medie nette da restituire in 24 mesi, 6 mensilità medie nette da restituire in 36 mesi, 8 mensilità medie nette da restituire in 48 mesi.
Chiedi aiuto ad uno dei nostri consulenti! Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato!