
“Riparti da te! Bella impresa essere donna” è la campagna istituzionale, presentata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Microcredito Donna (www.microcreditodonna.it), il progetto istituito dall'Ente Nazionale per il Microcredito che ha come obiettivo quello di far sapere a tutte le donne interessate le modalità di accesso a prestiti agevolati che sono stati messi a disposizione per la creazione di piccole imprese al fine di dare una nuova spinta al lavoro e all'imprenditoria femminile.
Microcredito Donna rappresenta uno strumento di aiuto per tutte le donne volenterose di oltrepassare il momento di crisi economica in cui versa l'Italia creando una propria impresa, senza garanzie personali alla banca o chiedere aiuto a parenti e garanti, un genitore o il proprio marito o compagno. Il microcredito può risolvere il problema dell'accesso al credito che da sempre penalizza le l'universo femminile maggiormente di quello maschile a causa dei tassi d'interesse maggiori, degli importi accordati inferiori e in ultimo, ma non di meno, della maggiore richiesta di garanzie.
L'Ente Nazionale per il Microdredito non è un ente erogatore, quindi liquida personalmente il denaro, ma dopo aver visionato e valutato il progetto imprenditoriale, guida la richiedente e futura imprenditrice verso le soluzioni più giuste, ed inoltre ha costituito un fondo di garanzia.
Dunque l'Ente è un utile alleato che colma il divario di genere tra uomini e donne che esiste nell'accesso al credito tradizionale e promuove lo sviluppo di innovativi modelli e strumenti di microcredito in un'ottica di genere. Valuta inoltre la struttura sociale dei progetti rivolti alle donne e rafforza quelli che favoriscono una più significativa conciliazione tra lavoro e famiglia, non lasciando da parte la sensibilizzazione degli operatori del credito e delle finanziarie, rappresentare una valida informazione mirata all'universo femminile sugli strumenti accessibili, incoraggiare il network di donne imprenditrici e incentivare la formazione della cultura imprenditoriale e finanziaria.