Prestiti Online Veloci

Vediamo come richiedere un prestito online piccolo e veloce

Prestiti Online Veloci
Molte volte la tempistica di erogazione di un prestito è più importante dell'ammontare del prestito stesso.
I prestiti online veloci non sono altro che dei prestiti personali richiesti online che si caratterizzano per essere di piccolo importo ed anche per questo motivo erogabili sul conto corrente in tempi brevi. Molto spesso le persone si trovano ad aver bisogno di piccole somme in tempi brevi per far fronte poi alla restituzione in altrettanto breve tempo. Pensiamo che una giusta scelta di tempo per rimborsare interamente questo importo totale del finanziamento, vada dai 24 mesi o 48 mesi, ma non oltre 84 mesi. Facile intuire come i piccoli prestiti siano anche prestiti veloci da concedere una volta richiesti, ma ciò non toglie possano rappresentare la soluzione ai nostri problemi ed un aiuto alla realizzazione dei nostri progetti, come ad esempio la costituzione del capitale sociale di una nostra società o un intervento di manutenzione nella nostra casa. Ricordando che tutto ciò va fatto tenendo d'occhio la proposta di importo della rata e tenendo conto delle eventuali rate già presenti nel nostro bilancio mensile dovute a prestiti personali precedenti come possono essere prestiti personali finalizzati o prestiti personali al consumo. Ovviamente nel bilancio occorre non dimenticare l'importo del credito ricorrente di cui potete godere, oltre ad uno stipendio, eventuali affitti o rendite, ed i tempi di questi crediti (settimanali, mensili, trimestrali). Anche la cessione del quinto può rientrare in questa particolare categoria di prestiti. Per i dettagli sulla cessione del quinto vi rimandiamo alla sezione dedicata alla cessione del quinto.

Caratteristiche di un prestito online veloce

Un prestito veloce così strutturato è caratterizzato da una serie di caratteristiche, anche sul preventivo, che lo rendono diverso dalle altre tipologie di prestito personale.

La prima è ovviamente la velocità con cui vengono erogati: come abbiamo visto, infatti, è possibile ottenere la somma richiesta di finanziamento anche entro 24 ore o al massimo 48 ore dalla richiesta di finanziamento.

In secondo luogo, un prestito personale di questo tipo, appunto perchè un prestito veloce, non richiede troppi documenti: oltre al preventivo ed ai documenti relativi all'identità, sarà necessario presentare l'ultima busta paga o il Cud per i dipendenti e la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi.

Infine possono essere richiesti anche da coloro che hanno già utilizzato altre forme di finanziamento e che quindi si trovano in possesso di un protesto o di un cattivo pagatore.

Vantaggi e svantaggi

La richiesta di prestito non cambia sia per quanto riguarda la rata mensile, sia per quanto riguarda il tasso di interesse che può essere, ad esmpeio, un tan fisso.

Richiedere un prestito di questa particolare tipologia cambia, anche se non cambia per quanto risguarda la rata mensile, cambia, tuttavia, in altri aspetti. Il prestito personale così strutturato ha una serie di vantaggi evidenti, il più importante dei quali è senza dubbio la velocità con cui viene erogato e versato su conto corrente.

Inoltre, questi prestiti veloci, non richiedono troppi documenti e possono essere ottenuti anche da coloro che hanno già un protesto o cattivi pagatori.

Infine offrono un importo che di solito è inferiore a quello dei prestiti personali "tradizionali".

Documentazione necessaria

Contratto FinanziamentoLeggere sempre attentamente le condizioni economiche e il testo contrattuale.
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

La documentazione richiesta per i finanziamenti veloci online non è particolarmente ampia.

Partendo dal preventivo, oltre ai documenti che attestano la vostra identità, come la carta di identità e il codice fiscale, dovrete presentare la vostra ultima busta paga o il CUD

Per i lavoratori autonomi o liberi professionisti sarà richiesta la dichiarazione dei redditi.

Infine, se avete già utilizzato altre forme di finanziamento e quindi vi trovate nella situazione spiacevole di essere "protestati" o avete un pessimo credit score per un passato da cattivo pagatore, si dovrà tener conto anche di questo vostro "status", soprattutto nel caso in cui siate dei "cattivi pagatori" e risultiate nella centrale rischi.

Tempi di erogazione

I tempi di erogazione delle banche in presenza di un garante che percepisce una pensione è molto più breve, questo perchè le banche e le finanziarie adorano i pensionati e le loro pensioni.

Dunque rate, necessità e spese in essere sono i concetti da tenere a mente quando compiliamo un form di richiesta di prestito per un preventivo.

Avvalersi di assistenza quando si richiede un preventivo non è una cattiva idea, considerando anche che, soprattutto online, basta poco per vedersi approvato o rifiutato un finanziamento e vedere allontanarsi la prospettiva di accredito sul nostro conto corrente della somma richiesta di prestito.

I prestiti veloci richiedono garanzie?

Nonni GarantiUn ruolo importante nel tessuto sociale italiano è rappresentato dai nonni.
Foto di Pixabay da Pexels

La maggior parte dei prestiti veloci non richiede alcuna forma di garanzia.

Tuttavia, ci sono alcuni istituti di credito che possono chiedere di fornire alcuni beni come garanzia nel caso in cui non si riesca a rimborsare il prestito personale.

Come enunciato prima, un ruolo fondamentale nella richiesta di prestito online, soprattutto se questo è richiesto da giovani, è quello dei nonni.

Principali attori del passato nella formazione del tessuto sociale italiano di adesso, si confermano importanti anche in questo momento, come supporto ai nipoti più giovani che cercano di costruire le fondamenta della loro vita futura.

Garanti preferiti da parte delle banche e finanziarie, avere come garante su un finanziamento i nonni con la loro pensione, rappresenta sicuramente un vantaggio rispetto a chi non può usufruire di questo privilegio.

Quali progetti posso realizzare?

Una richiesta di prestito di tale tipo può essere sviluppata in molti modi e il prestito stesso utilizzato per qualsiasi scopo.

Puoi usarlo per finanziare un progetto o più progetti, iniziare un'attività, comprare un auto o semplicemente coprire spese impreviste.

Nel richiedere un prestito l'importante è che consideriate attentamente la capacità o meno di rimborsare il totale dovuto nel tempo stabilito, abbia esso un tan fisso o meno.

Un prestito di questa tipologia può rappresentare la soluzione alle vostre richieste. Soluzione magari non trovata con altre tipologie di prestito.

Il prestito è la giusta soluzione?

Un prestito può essere la soluzione giusta per te, ma è importante considerare attentamente tutte le tue opzioni prima di prendere una decisione e capire attentamente i tuoi progetti.

Ricordate che questo tipo di prestito, di solito, viene offerto con tassi di interesse più elevati e termini di rimborso più brevi.

Pertanto, se non sei sicuro se sarai in grado o meno di rimborsare le rate del prestito nel tempo stabilito, potrebbe essere meglio cercare altre alternative.

La rata del prestito e la sua sostenibilità lungo tutta la durata del prestito personale è la chiave per scegliere un importo per il finanziamento tale che dopo la richiesta di prestito si possa far fronte facilmente alla restituzione nei tempi previsti (che possono andare dai 24 o 48 mesi o talvolta 84 mesi), anche se si tratta di piccoli prestiti.

Rata ed importo della richiesta di prestito

Rata PrestitoNessuno meglio di noi sa rendersi conto della sostenibilità della nostra rata del prestito.
Foto di Nicola Barts da Pexels

Il giusto importo da richiedere e conseguentemente la giusta rata da rimborsare periodicamente, possono essere determinati dal rapporto debito/reddito, che è uno dei rapporti finanziari più importanti per valutare la sostenibilità sia del classico prestito personale, dei piccoli prestiti, dei prestiti veloci e di tutti i tipi di finanziamento in generale.

Se consideri attentamente tutte le tue opzioni, non di meno i marchi ovvero le banche, e comprendi i tuoi piani, trovare una rata, e quindi tutte le rate, adatte alle tue possibilità, sia nel caso di prestito personale classico che di un prestito veloce online, è più naturale di quello che puoi immaginare.

Molto spesso anche nel form di richiesta e negli strumenti online vengono dati alcuni suggerimenti (il form di richiesta è la pagina dove inseriamo i nostri dati, il nostro indirizzo e mail e richiediamo gli importi con un click alla società di credito).

Del resto chi meglio di noi conosce bene le nostre possibilità e comprende che rata possiamo permetterci, sia questo un finanziamento "classico" o una tipologia di prestito personale particolare.

Ricordati di prendere in considerazione cose come i tassi di interesse del finanziamento e i termini di rimborso dello stesso finanziamento quando prendi la tua decisione.

Anche se si tratta di piccoli prestiti, vanno sempre restituiti!

Tipologie di lavoratori a cui è rivolto

I prestiti veloci online sono rivolti principalmente ai lavoratori con busta paga, ma in alcuni casi possono essere richiesti anche da pensionati o lavoratori autonomi.

La caratteristica principale di questi piccoli prestiti è la velocità di erogazione della liquidità richiesta: il credito viene accreditato sul conto corrente anche entro 24 ore o 48 ore dalla concessione del prestito.

Per quanto riguarda i prestiti veloci di importo superiore, i documenti da presentare, oltre a quelli identificativi, sono la busta paga, la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi e il Cud per i dipendenti.

In alcuni casi, i prestiti veloci online possono essere richiesti anche da pensionati o lavoratori autonomi. La caratteristica principale di questi prestiti personali è la loro velocità: è possibile ottenere il prestito entro 24 ore o 48 ore.

VAN e TAEG del finanziamento

Il prestito veloce online, come qualsiasi altra forma di finanziamento, è soggetto al calcolo da parte di qualsiasi istituto di credito di due importanti indici e tassi di interesse

  • Valore attuale netto (VAN)
  • Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)

Il taeg è sicuramente più conosciuto del van, ma questi indici sono essenziali per valutare la convenienza o meno di un particolare tipo di finanziamento.

Ci sono molte soluzioni di calcolatori di taeg gratuiti su internet che permettono di calcolare questo tasso, ovviamente anche sul nostro sito. In generale sono molto facili da usare e richiedono solo alcune informazioni di base sul prestito stesso di cui vuole conoscersi il taeg.

Una volta calcolati questi valori, sarà molto più facile per voi prendere una decisione se questo tipo di prestito è giusto per voi o no.

Conclusioni

Riepilogando la situazione potremmo dire che i prestiti veloci o piccoli prestiti hanno le seguenti caratteristiche:

Veloci
Convenienti
Prestito veloce sul conto corrente in 48 ore
Alti tassi d'interesse
Difficili con un cattivo credit score